Irrealtà

1-7 Aprile 2024

TESTO D’ORO | Salmi 107:2, 4, 6
Cosí dicano i riscattati dall’Eterno, che egli ha liberato dalla mano dell’avversario, … Essi andavano errando nel deserto, in una via desolata, … Ma nella loro avversità gridarono all’Eterno, ed egli li liberò dalle loro angosce;
LETTURA ALTERNATA | Sofonia 3:14–16, 19, 20 – Isaia 43:2, 19; 45:22

Sofonia 3:14 Manda grida di gioia, o figlia di Sion, manda grida d’allegrezza, o Israele! Rallegrati ed esulta di tutto cuore, o figlia di Gerusalemme!
15 L’Eterno ha revocato i tuoi giudizi, ha cacciato via il tuo nemico. Il Re d’Israele, l’Eterno, è in mezzo a te; tu non vedrai più alcun male.
16 In quel giorno si dirà a Gerusalemme: «Non temere, …
19 Ecco, in quel tempo io agirò contro quelli che ti opprimono; salverò lo zoppo e raccoglierò quelli che sono stati scacciati, …
20 …poiché vi renderò rinomati e gloriosi fra tutti i popoli della terra quando, sotto i vostri occhi, vi ricondurrò dalla cattività», dice l’Eterno.
Isaia 43:2 Quando passerai attraverso le acque io sarò con te, quando attraverserai i fiumi, non ti sommergeranno; quando camminerai in mezzo al fuoco, non sarai bruciato e la fiamma non ti consumerà.
19 Ecco, io faccio una cosa nuova; essa germoglierà; non la riconoscerete voi? Sì, aprirò una strada nel deserto, farò scorrere fiumi nella solitudine.
45:22 Volgetevi a me e siate salvate, voi tutte estremità della terra. Poiché io sono Dio e non c’è alcun altro.