Il cuore della Scienza Cristiana è l’Amore, il sentire e capire la bontà di Dio basandosi sulla Bibbia e spiegata nel libro  Scienza e Salute con Chiave delle Scritture e Scritti Vari di Mary Baker Eddy. La Scienza Cristiana dimostra la praticita’ nel capire Dio, Gesu’ Cristo, la bontá, la vita, i sacramenti, la salvezza e molto altro. Tutti possono trovare Dio e viverlo come dice il Salmo 46: “Dio e’ per noi un rifugio e una forza un aiuto sempre pronto nelle distrette percio noi non temeremo anche quando fosse sconvolta la terra e quando i monti fossero smossi in seno ai mari.” (Salmo 46:1)
 
La Scienza Cristiana è Cristiana in quanto si basa sugli insegnamenti di Gesu’ Cristo che disse: “Chi crede in me farà le opere che io fo…” (Giovanni 14:12). Mary Baker Eddy aggiunge: “Ora, come allora, queste opere potenti non sono soprannaturali, ma supremamente naturali” (Scienza e Salute pag.XI:16).

  Questo vuol dire poter risolvere attraverso la preghiera, le piu strenue difficoltà fisiche, di relazione, di lavoro, problemi personali o che affliggono l’umanita’ in generale. Coloro che praticano la Scienza Cristiana sono liberi di pensare, decidere e scegliere come affrontare le loro sfide o difficoltà incluse quelle riguardo alla propria salute. Ma la Scienza Cristiana è molto piu’ di un sistema di auto-aiuto o di guarigione. È un percorso per essere piu’ vicini al nostro amorevole Padre-Madre Dio, e con Lui a tutta l’umanità.

Per rispondere in modo sintetico ed esaustivo su che cos’e’ la Scienza Cristiana abbiamo selezionato alcuni passaggi dal libro di testo Scienza e Salute con Chiave delle Scritture di Mary Baker Eddy, cercando cosi’ di semplificare la comprensione.
Il Dio della Scienza Cristiana e’ l’Amor divino, universale, eterno, che non cambia, e non causa alcun male ne malattia ne morte. E’ proprio tristemente vero che la parte piu’ antica delle Scritture e’ stata capovolta. Nel principio Dio creo’ l’uomo a Sua immagine, ad immagine di Dio. (pag. 140: 25)
La Scienza Cristiana spiega come la causa e l’effetto come mentali, non fisici. Rimuove i velo del mistero dall’Anima e dal corpo. Mostra il rapporto scientifico fra l’uomo e Dio, districa le ambiguità intreccate dell’essere e mette in liberta’ il pensiero imprigionato. (pag. 114:23)
Il termine Christian Science (Scienza Cristiana) fu introdotto dall’autrice per designare il sistema scientifico dalla guarigione divina. (pag. 123:19) Si può dire, tuttavia, che il termine Scienza Cristiana rivela Dio, non come autore del peccato, della malattia e della morte, ma come Principio divino, Essere Supremo, Mente esente da tutto il male. (pag. 127:16)
La guarigione fisica per mezzo della Scienza Cristiana risulta ora, come ai tempi di Gesu’, dall’operare del Principio divino, dinanzi al quale il peccato e la malattia perdono la loro realta’ nella coscienza umana e scompaiono tanto naturalmente ed inevitabilmente quanto le tenebre fanno posto alla luce e il peccato alla riforma. Ora, come allora, queste opere potenti non sono soprannaturali, ma supremamente naturali. (pag. XI:9)
La Scienza Cristiana porta al corpo la luce solare della Verita’ che rinvigorisce e purifica. La Scienza Cristiana agisce da correttivo, nuetralizzando l’errore con la Verita’.  (pag. 162:5)