Realtà

20-26 Marzo 2023

TESTO D’ORO | Isaia 12:2, 3
Ecco, Dio è la mia salvezza; … Voi attingerete con gioia l’acqua dalle fonti della salvezza.
LETTURA ALTERNATA | Isaia 35:1, 2, 6–10; 64:4

1 …il deserto gioirà e fiorirà come la rosa;*
2 fiorirà abbondantemente e gioirà con giubilo e grida d’allegrezza. Le sarà data la gloria del Libano, la magnificenza del Karmel e di Sharon. Essi vedranno la gloria dell’Eterno, la magnificenza del nostro Dio.
6 allora lo zoppo salterà come un cervo e la lingua del muto griderà di gioia, perché sgorgheranno acque nel deserto e torrenti nel deserto.*
7 Il luogo arido diventerà un lago e la terra assetata sorgenti d’acqua; nel luogo dove si sdraiavano gli sciacalli ci sarà erba con canne e giunchi.
8 Là vi sarà una strada maestra, una via che sarà chiamata «la via santa», nessun impuro vi passerà; essa sarà soltanto per quelli che seguiranno «la via»; anche gli insensati non potranno smarrirvisi.
9 Non vi sarà più il leone, né alcuna bestia feroce vi salirà o vi apparirà, ma vi cammineranno i redenti.
10 I riscattati dall’Eterno torneranno, verranno a Sion con grida di gioia e un’allegrezza eterna coronerà il loro capo; otterranno gioia e letizia, e il dolore e il gemito fuggiranno.
4 Dall’antichità nessuno aveva mai sentito né orecchio udito né occhio visto alcun Dio all’infuori di te, che agisce per chi spera in lui.