Anima e corpo

16-22 Maggio

TESTO D’ORO | Salmi 71:19, 23
… O Dio, chi è simile a te? … Le mie labbra esulteranno quando canterò le tue lodi assieme alla mia anima, che tu hai riscattato.

LETTURA ALTERNATA | Geremia 31:3, 7, 11, 12, 25, 31, 33 – Matteo 6:21, 22
3 Molto tempo fa l’Eterno mi è apparso, dicendo: «Sì, ti ho amata di un amore eterno; per questo ti ho attirata con benevolenza».
7 …così dice l’Eterno: «Innalzate canti di gioia per Giacobbe e mandate grida per il capo delle nazioni; proclamate, cantate lodi e dite: O Eterno, salva il tuo popolo, il residuo d’Israele.
11 Poiché l’Eterno ha riscattato Giacobbe, l’ha redento dalla mano di uno più forte di lui.
12 Essi verranno e canteranno di gioia sulle alture di Sion e affluiranno verso i beni dell’Eterno: verso il frumento, il vino e l’olio, e verso i piccoli del gregge e della mandria; la loro vita sarà come un giardino annaffiato e non languiranno più.
25 Poiché io sazierò l’anima stanca e ricolmerò ogni anima languente».
31 «Ecco, verranno i giorni», dice l’Eterno, «nei quali stabilirò un nuovo patto con la casa d’Israele e con la casa di Giuda»;
33 «…questo è il patto che stabilirò con la casa d’Israele dopo quei giorni», dice l’Eterno: «Metterò la mia legge nella loro mente e la scriverò sul loro cuore, e io sarò il loro Dio ed essi saranno il mio popolo».
21 …dov’è il vostro tesoro, là sarà anche il vostro cuore.
22 La lampada del corpo è l’occhio; se dunque l’occhio tuo è puro, tutto il tuo corpo sarà illuminato,