Grata di avere la Scienza Cristiana

Umiyati Haryono

Da L’Araldo della Scienza Cristiana – 10 luglio 2023

Originariamente pubblicato nell’Araldo della Scienza Cristiana in indonesiano, versione cartacea (Quarto trimestre 2002, pag. 14)


Conobbi la guarigione spirituale quando mia sorella maggiore guarì da una malattia terminale grazie alla lettura di Scienza e Salute. Iniziai a leggere qualcosa al riguardo, semplicemente per ampliare i miei orizzonti.

Dopo il diploma di scuola superiore, scelsi di studiare farmaceutica. A quel tempo soffrivo molto ogni volta che avevo le mestruazioni. Un giorno ricordo di aver preso un’aspirina, ma il dolore, invece di diminuire, aumentò. Ero sola a casa e stavo per svenire, quando gridai a Dio di aiutarmi. Mi vennero in mente queste parole tratte da Scienza e Salute: “Divenite consapevoli per un solo momento che la Vita e l’intelligenza sono puramente spirituali — né nella materia né appartenenti alla materia — e allora il corpo non avrà più di che lagnarsi” (pag. 14). In quel preciso momento capii che ero spirituale, creata da Dio, e che non potevo soffrire. Il malessere scomparve così repentinamente che rimasi stupefatta. Un istante ero in preda a un dolore intenso e l’istante successivo il dolore era completamente scomparso. Questa guarigione mi ispirò a studiare Scienza e Salute più seriamente.

Iniziai a studiare ogni giorno la Lezione biblica della Scienza Cristiana. Poco a poco acquisii una maggiore comprensione del fatto che Dio è Amore infinito e che governa tutto. Compresi che ognuno di noi è l’espressione di Dio e non può essere separato da Lui. Grazie a queste verità sono guarita da varie malattie e ho trovato soluzioni a problemi finanziari dopo aver lasciato la professione farmaceutica e mentre allevavo i miei figli.

Un episodio in particolare mi ha mostrato la protezione di Dio e mi ha colpito profondamente. Diversi anni fa cinque estranei entrarono in casa mia alle tre del mattino. Sentii dei rumori nel soggiorno e pensai che si trattasse di roditori. Inizialmente pensai di alzarmi per andare a controllare, ma all’improvviso percepii che non dovevo farlo. Circa 15 minuti dopo sentii che era arrivato il momento di alzarmi per controllare la causa del rumore. Invece di andare in cucina, come facevo di solito, entrai in soggiorno e rimasi sorpresa nel vedere la porta d’ingresso socchiusa. Quattro giovani stavano cercando di sollevare il mio televisore per farlo passare sopra il cancello d’ingresso, mentre un altro uomo stava vicino alla porta per controllare la situazione. Gridai a squarciagola e tutti gli uomini si dileguarono.

Alcuni anni fa, mentre stavo acquisendo una maggior comprensione di Dio attraverso lo studio delle Lezioni bibliche, guarii da una tosse cronica che mi tormentava da più di dieci anni. (Sri Umiyati Haryono, Jakarta, Indone

Controllando le condizioni della casa, trovammo un grosso coltello sotto il tappeto del soggiorno. Se non avessi ascoltato l’intuizione proveniente da Dio di rimanere a letto per un po’, mi sarei trovata ad affrontare quelle persone nel mio salotto, il che avrebbe potuto essere molto pericoloso.

Un’altra volta io e mio marito stavamo tornando a Giacarta da Bandung. Arrivati alla stazione ferroviaria notammo un gran trambusto. Molte persone stavano inseguendo un giovane uomo e gli si scagliavano contro. Mi chiesi se stessi per assistere a un linciaggio, cosa che secondo i media avveniva molto spesso. Ero molto spaventata e cercai di trovare un agente di polizia, ma non ce n’erano. Allora mi venne in mente: “Perché non chiedere l’aiuto di Dio?” Certamente, potevo chiedere l’aiuto di Dio in qualsiasi situazione! Fu l’unico pensiero che ebbi in quel momento e quando guardai, il trambusto era cessato. C’era una grande calma e la folla cominciò a disperdersi. Tutto avvenne nel giro di pochi secondi. Sentivo di aver vissuto ciò che un profeta della Bibbia aveva descritto: “E avverrà che prima che mi invochino io risponderò, staranno ancora parlando che io li esaudirò” (Isaia 65:24).

Alcuni anni fa, mentre stavo acquisendo una maggior comprensione di Dio attraverso lo studio delle Lezioni bibliche, guarii da una tosse cronica che mi tormentava da più di dieci anni.

Sono molto grata che la Scienza Cristiana permetta alle persone di mettere in pratica oggi gli insegnamenti di Gesù.

Umiyati Haryono
Jakarta, Indonesia