Dio può guarire questo?

Moji George -Da L’Araldo della Scienza Cristiana – 17 luglio 2023

Originariamente pubblicato sul numero del 9 gennaio 2023 del Christian Science Sentinel


Per molte persone oggi rivolgersi a Dio per guarire i propri problemi, comprese le malattie, potrebbe essere un’idea nuova. Potrebbe altresì capitare che chi è stato testimone del potere guaritore di Dio in passato preghi per un problema senza vedere alcun miglioramento. In entrambi i casi, può sorgere la domanda: “Dio può guarire questo?”.

 Sia che si cerchi la guarigione attraverso la preghiera per la prima volta, sia che ci si trovi di fronte a una situazione che non dà i frutti sperati come in precedenza, soprattutto se i sintomi sembrano aggressivi, è certamente incoraggiante ricordare che Cristo Gesù guarì «ogni malattia e ogni infermità» (Matteo 4:23), e lo stesso fecero i suoi discepoli. Ma in che modo questo ci aiuta con quello che ci sembra un bisogno molto reale, persino urgente, che stiamo vivendo ora?

 Quando mi sono sentita così, un fatto che ha sempre sconfitto la paura, calmato un senso di panico e risollevato il mio pensiero è che la guarigione mediante il Cristo si basa su una Scienza su cui posso fare totale affidamento. Un’esperienza che ho vissuto anni fa lo dimostra. Nel cuore della notte mio figlio iniziò a manifestare un forte mal di stomaco. Avevo paura e, sebbene pregassi, il tema fisso che si insinuava tra le mie preghiere era: «Dio può guarirlo?».

 Poi mi venne in mente, con dolcezza ma con fermezza, che avrei dovuto pregare partendo dalla Scienza del Cristo. Che sollievo che fu. Mi calmai e percepii la presenza di Dio, che era sempre stata lì ma che nelle mie preghiere colme di paura non avevo riconosciuto. Sapevo che la creazione di Dio è sempre perfetta come lo è Dio, il Creatore. Non dovevo fare o ottenere personalmente nulla per renderla o mantenerla tale. Il quadro umano cambiò immediatamente. Potei così gioire per l’ennesima dimostrazione di guarigione grazie alla Scienza Cristiana.

 Che cos’è questa Scienza del Cristo? La parola Scienza si riferisce a qualcosa che non può variare: la Verità divina. È fissa, stabile e assolutamente affidabile, come è affidabile la legge di gravità. Questo dà la certezza della capacità e della volontà di Dio di guarire, perché Dio è il Principio della Scienza, la legge della vera esistenza che sta alla base della guarigione spirituale. È quindi estremamente incoraggiante rendersi conto che l’ineguagliabile quantità di guarigioni compiute da Gesù si basava su questa Scienza – la Scienza Cristiana, la Scienza della Verità – e che anche i suoi discepoli operarono con successo sulla stessa base. Soprattutto, Gesù promise che anche noi oggi avremmo potuto essere testimoni del potere guaritore di Dio. Egli disse: «In verità, in verità vi dico: chi crede in me farà anch’egli le opere che io faccio; anzi ne farà di più grandi di queste» (Giovanni 14:12).

 La Scienza del Cristo, che rivela l’immutabile bontà, l’amore costante e l’affidabile legge di Dio, giunse come rivelazione divina a Mary Baker Eddy. Su questa base, per molti anni, dimostrò costantemente che Dio può guarire «ogni malattia e ogni infermità». Scrisse la sua rivelazione in Scienza e Salute con Chiave delle Scritture, invitando tutti a provarne l’efficacia in prima persona. Tuttavia, la domanda se Dio può guarire una particolare situazione può persistere, soprattutto quando pensiamo che la nostra comprensione di questa Scienza sia inadeguata a soddisfare il bisogno. Un barlume di comprensione, o la «fede quanto un granel di senape» (Matteo 17:20), può guarire il problema umano più intrattabile.

Gesù ci assicura che la Verità così come la conosciamo rende liberi. Il nostro dovere è quindi di conoscere la verità, ed è la verità, non noi, che porta immancabilmente libertà e guarigione. Lo studio della Parola di Dio ci aiuta certamente a conoscere meglio Dio, al quale tutto è possibile. E conoscere meglio la Scienza e le sue regole, come spiegate in Scienza e Salute, ci aiuta a rendere tutto questo pratico nella nostra esperienza quotidiana. La grazia di Cristo, indipendente dai meriti personali, è incondizionata e benedice il cuore desideroso. Il Cristo è la dimostrazione pratica dell’influenza di Dio nell’esperienza umana.

Possiamo quindi rivolgerci a Dio con il desiderio sincero di conoscerLo meglio. Questa è la preghiera che tutti possono provare. Possiamo ascoltare le idee che Dio ci dà mentre studiamo la Bibbia. Se ascoltiamo, Dio farà in modo che sentiamo. Scopriremo che la Scienza del Cristo è a disposizione di tutti per essere appresa e messa in pratica quando cominciamo ad accettare la verità. Il ministero guaritore di Gesù e la Scienza che ne è alla base dimostrano che Dio ci ha fatti spiritualmente perfetti, non materialmente imperfetti. Dio non causa il male, ed è per questo che quest’ultimo viene distrutto. Possiamo conoscere questa verità almeno in parte. La Scienza lavora secondo una legge immutabile e dimostrabile. Possiamo fidarci del risultato dei nostri desideri e della nostra obbedienza a Dio.

L’ignoranza di Dio produce discordia. La giusta comprensione di Dio, che la Scienza insegna, ristabilisce la salute e l’armonia. L’opera di Dio è perfetta. Nulla può essere aggiunto o tolto, e rimane perfetta per sempre. Ognuno di noi è, in questo momento, una manifestazione individuale dell’opera di Dio, fatta e mantenuta perfetta. Questa è la verità che possiamo conoscere, indipendentemente dalle evidenze presentate dai sensi materiali. 

Sto scoprendo che è necessaria una comprensione più ampia e spirituale di ciò che è Dio. I problemi svaniscono nel nulla di fronte all’infinità, all’onnipotenza e all’amore di Dio. Ciò significa che la situazione umana può essere guarita. Quindi, sì, Dio può guarire.

Moji George, redattrice associata