Realtà

23-29 Marzo 2026

TESTO D’ORO | Matteo 10:7
…. Il regno dei cieli è vicino.
LETTURA ALTERNATA | 1 Samuele 3:1, 3–10, 19

1 Or il giovane Samuele serviva l’Eterno alla presenza di Eli. La parola dell’Eterno era rara in quei giorni, e non c’era alcuna estesa rivelazione.
3 La lampada di Dio non era ancora spenta e Samuele era coricato nel tabernacolo dell’Eterno dove si trovava l’arca di Dio.
4 Allora l’Eterno chiamò Samuele, che rispose: «Eccomi!».
5 Così corse da Eli e disse: «Eccomi, poiché tu mi hai chiamato». Egli rispose: «Io non ti ho chiamato, torna a coricarti». Così egli andò a coricarsi.
6 L’Eterno chiamò di nuovo Samuele. E Samuele si alzò, andò da Eli e disse: «Eccomi, poiché tu mi hai chiamato». Ma quegli rispose: «Figlio mio, io non ti ho chiamato; torna a coricarti».
7 (Or Samuele non conosceva ancora l’Eterno e la parola dell’Eterno non gli era stata ancora rivelata).
8 L’Eterno chiamò nuovamente Samuele per la terza volta. Così egli si alzò, andò da Eli e disse: «Eccomi, poiché tu mi hai chiamato». Allora Eli comprese che l’Eterno chiamava il giovane.
9 Perciò Eli disse a Samuele: «Va’ a coricarti e, se ti chiamerà ancora, dirai: “Parla, o Eterno, perché il tuo servo ascolta”». Così Samuele andò a coricarsi al suo posto.
10 Quindi l’Eterno venne, si pose lì vicino e chiamò come le altre volte: «Samuele, Samuele!». E Samuele rispose: «Parla, perché il tuo servo ascolta».
19 Samuele intanto cresceva; e l’Eterno era con lui e non lasciò cadere a terra alcuna delle sue parole.