Ritorno a scuola con Dio

Quest’anno in particolare, insegnanti, genitori e studenti si sono interrogati su quali potessero essere programmi che soddisfacessero le esigenze di tutte le parti. Qualunque sia la situazione, rendersi conto che Dio, il bene, è qui per guidare ognuno di noi porta nuova ispirazione per il progresso.

Elizabeth Beall

Da L’Araldo della Scienza Cristiana – 19 gennaio 2021


Per molti genitori, le decisioni sulla scuola e sugli orari sono particolarmente sconcertanti a causa della pandemia. Didattica a distanza, didattica in presenza, apprendimento online, un gran miscuglio: oggigiorno è come se i genitori che cercano semplicemente di favorire l’educazione dei propri figli dovessero avere un piano A, B e C.

Questo mi ricorda un anno in cui mia figlia era al liceo. Doveva pianificare un programma che tenesse conto delle lezioni che doveva seguire, includendo i prerequisiti del college e le attività atletiche. Venne da me per un consiglio da genitore, ma non avevo risposte. Mentre guardavo le opzioni, non sembrava esserci un modo per mettere insieme tutto.

Tuttavia, ero sicura che anche nei momenti di incertezza possiamo rivolgerci a Dio, Principio divino di tutta la creazione, come un aiuto affidabile. Dio ha un piano per tutti noi – non un programma, di per sé, ma una promessa di bontà. Come spiega la Bibbia, Dio ha creato ogni cosa “molto buona” (Genesi 1:31).

Io e mia figlia parlammo di alcune idee che aveva appreso come allieva della Scuola domenicale della Scienza Cristiana e che entrambe avevamo trovato di ispirazione nello studio della Bibbia e del libro di testo della Scienza Cristiana: “Scienza e Salute con Chiave delle Scritture” di Mary Baker Eddy. Ad esempio, il primo comandamento afferma l’autorità di un solo Dio (vedi Esodo 20: 3), che è buono. Questo Dio, che è Amore universale, è il divino Padre-Madre di tutti.

Nel Nuovo Testamento Gesù ci assicurò che rivolgersi a questo Genitore celeste è saggio e dimostrò che farlo porta guarigione e soluzioni. Egli disse: “Il Padre vostro sa le cose di cui avete bisogno prima che gliele chiediate” (Matteo 6:8). Quando insegnò e guarì, Gesù seguì umilmente la guida del suo amorevole Padre. Lasciò che la bontà e l’intelligenza illimitate di Dio – che Dio esprime in tutti i Suoi figli – lo animassero, piuttosto che affidarsi ad una mente personale, materiale o alla forza di volontà per prendere decisioni o aiutare gli altri.

Gesù spiegò: “Il Figlio non può far nulla da se stesso, se non quello che vede fare dal Padre; le cose infatti che fa il Padre, le fa ugualmente anche il Figlio. Poiché il Padre ama il Figlio e gli mostra tutte le cose che egli fa”(Giovanni 5:19, 20). Le numerose opere di guarigione di Gesù mostrarono che egli comprendeva la natura di Dio come amorevole, onnisciente e come un aiuto sempre presente in qualsiasi situazione o problema.

La relazione di Gesù con Dio fu unica, ma ognuno di noi può provare come il fatto di riconoscere il grande amore di Dio per tutti porti a risultati positivi, anche nei minimi dettagli della nostra vita quotidiana.

Ispirate e rianimate da queste idee, io e mia figlia continuammo a lavorare per elaborare un piano che includesse tutti i corsi previsti per quell’anno. Passammo ore a meditare varie strategie per comporre il suo programma, utilizzando quasi tutti gli evidenziatori colorati che avevamo a disposizione, ma nessuna delle possibilità sembrava includere tutto ciò che era necessario.

Il giorno dopo si recò a scuola con le varie opzioni del suo calendario multicolore. Al suo rientro ero ansiosa di sapere quale dei vari piani che avevamo ipotizzato avessero scelto lei e il consulente accademico. La risposta fu: “Nessuno tra quelli!” e spiegò che avevano ideato un piano completamente diverso che era perfetto!

Ridemmo entrambe, rendendoci conto che Dio offre sempre il piano migliore. Per quanto grate per il modo in cui si era delineato il programma più funzionale, la vera lezione fu conoscere meglio l’Amore divino, o “la Deità, che delinea ma non è delineata” (Scienza e Salute, p. 591). Come genitore ho anche appreso la verità più alta che Dio, Principio divino e Amore, è l’unico Genitore perfetto, e questo Genitore si prende cura di ognuno di noi.

Man mano che studenti, educatori, genitori e tutori proseguono in quest’anno scolastico, tutti possono scoprire come l’abbraccio del piano amorevole del Principio divino apre la strada all’armonia e fa emergere soluzioni che supportano tutte le parti coinvolte.