Amore

29 luglio – 4 agosto 2024

Testo d’oro | Sofonia 3:17

L’Eterno, il tuo Dio, è in mezzo a te; egli è il Potente che salva. Egli esulterà di gioia per te, nel suo amore starà in silenzio, si rallegrerà per te con grida di gioia.

Lettura alternata | Isaia 40:1, 5, 11

 Geremia 31:7, 8, 12, 13; 9:24

Isaia 40:1     Consolate, consolate il mio popolo, dice il vostro Dio.

5                    …la gloria dell’Eterno sarà rivelata e ogni carne la vedrà, perché la bocca dell’Eterno ha parlato.

11                  Egli pascolerà il suo gregge come un pastore, radunerà gli agnelli col suo braccio e li porterà sul suo seno, e guiderà con dolcezza e cura quelle che hanno i piccoli.

Geremia 31:7 Poiché così dice l’Eterno: «Innalzate canti di gioia per Giacobbe e mandate grida per il capo delle nazioni; proclamate, cantate lodi e dite: O Eterno, salva il tuo popolo, il residuo d’Israele.

8              Ecco, io li ricondurrò dal paese del nord e li radunerò dalle estremità della terra. Tra di essi ci sarà il cieco e lo zoppo, la donna incinta e insieme quella che sta per partorire: una grande moltitudine ritornerà qui.

12                  Essi verranno e canteranno di gioia sulle alture di Sion e affluiranno verso i beni dell’Eterno: verso il frumento, il vino e l’olio, e verso i piccoli del gregge e della mandria; la loro vita sarà come un giardino annaffiato e non languiranno più.

13                  …muterò il loro lutto in gioia, li consolerò e li rallegrerò dopo il loro dolore.

9:24           …sono l’Eterno, che esercita la benignità, il giudizio e la giustizia sulla terra; poiché mi compiaccio in queste cose», dice l’Eterno.