Dottrina dell’espiazione

14-20 ottobre

TESTO D’ORO | Isaia 30:21
Quando andrete a destra o quando andrete a sinistra, le tue orecchie udranno dietro a te una parola che dirà: «Questa è la via; camminate in essa!».
LETTURA ALTERNATA | Deuteronomio 4:35, 36, 39; 30:11, 12, 14, 20 – Isaia 30:15, 29

Deuter. 4:35 Tutto questo ti è stato mostrato, affinché riconosca che l’Eterno è Dio e che non ce n’è alcun altro fuori di lui.
36 Dal cielo ti ha fatto udire la sua voce per ammaestrarti; …
39 Sappi dunque oggi e ritienilo nel tuo cuore che l’Eterno è Dio lassù nei cieli e quaggiù sulla terra, e che non ce n’è alcun altro.
30:11 Questo comandamento che oggi ti prescrivo non è troppo difficile per te, né troppo lontano da te.
12 Non è in cielo, perché tu dica: «Chi salirà per noi in cielo per portarcelo e farcelo ascoltare, affinché lo mettiamo in pratica?».
14 Ma la parola è molto vicina a te; è nella tua bocca e nel tuo cuore, affinché tu la metta in pratica.
20 e possa amare l’Eterno, il tuo Dio, ubbidire alla sua voce e tenerti stretto a lui, poiché egli è la tua vita e la lunghezza dei tuoi giorni, …
Isaia 30:15 Poiché così dice il Signore, l’Eterno, il Santo d’Israele: «Nel tornare a me e nel riposare in me sarete salvati; nella calma e nella fiducia sarà la vostra forza».
29 Allora innalzerete un canto come la notte quando si celebra una festa; e avrete la gioia nel cuore, come chi cammina al suono del flauto per recarsi al monte dell’Eterno, alla Rocca d’Israele.