Utilizzare al meglio ogni momento

«Il successo nella vita dipende, più che da qualsiasi altra cosa, dallo sforzo persistente e dall’utilizzo di ogni momento nel miglior modo possibile», così dichiara Mary Baker Eddy in Miscellaneous Writings a pag. 230. I momenti non sono importanti semplicemente perché scandiscono il passare del tempo, ma perché comportano lo scorrere dei pensieri nella nostra consapevolezza.

Dobbiamo decidere come trattare ogni nostro pensiero, perché quelli che accogliamo nella nostra consapevolezza si manifestano poi nella nostra esperienza, proprio come avviene con una pellicola che, introdotta nel proiettore, produce le immagini che vediamo poi scorrere sullo schermo.

Se intratteniamo i pensieri erronei riguardanti i fallimenti del passato—riesaminandoli come se fossero sostanziali e reali—potremmo ritrovarci a ripetere i medesimi errori. Non è possibile sentire il dolce sussurro di Dio, Mente divina, mentre si dà retta al chiacchiericcio della mente mortale.

La dimenticanza di gratitudine per essere stati guidati da Dio in passato, potrebbe offuscare le opportunità di oggi, che fluiscono incessantemente dall’Amore infinito. Approfondire la comprensione che solo il bene è reale aprirà le porte del cielo, amplificherà la capacità spirituale di operare il bene e preparerà il cuore a riceverne di più.

Tratto da L’Araldo della Scienza Cristiana -14 marzo 2022 – originariamente pubblicato sul numero del 12 settembre 1959 del Christian Science Sentinel